70 ma non per tutti

Andrea Nannini è stato un grande della pallavolo a cavallo degli anni 1960 e 70 ed ha praticamente concluso la sua brillante carriera di giocatore a Torino per poi intraprendere quella di allenatore.
Nasce a Modena 70 anni fa e le sue qualità si vedono subito.
Inizia a giocare nella famosa Minelli Modena sotto la guida di Adriano Guidetti, bravo tecnico di quei tempi, e dopo solo due anni di attività è titolare della nazionale juniores che ben si comporta agli europei di Lione.
Nell’ottobre dello stesso anno è promosso tra i titolari azzurri per i mondiali di Mosca.
Fu definito “ il più bel fenomeno atletico ed il miglior talento “ prodotto dalla pallavolo italiana di quegli anni, anche a seguito dei giudizi dei tecnici di nazioni dell’Est europeo.
Nella sua carriera ha preso parte a 2 Campionati mondiali, 2 Universiadi, tra cui fu protagonista vincente in quella di Torino del 1970, 3 Giochi del Mediterraneo.
E’ sempre titolare della Nazionale salvo una parentesi nel 1974.
Dopo la Minelli Modena nel 1964 si trasferì nelle file della Ruini Firenze dove rimase sino al 1968, conquistando uno scudetto.
Nel 1969 ritornò nella sua Modena per giocare nelle file della Panini sotto la guida di Franco Anderlini, disputando sette campionati consecutivi e vincendo altri 3 scudetti.
Poi un altro cambiamento accolto con molto calore da tutti, si trasferisce a Torino per giocare il campionato 1975- 76 con la Klippan CUS Torino.
Un campionato fantastico e pieno di soddisfazioni, dove gioca a fianco del grande Mitko Karov, a Ernesto Pilotti, Manolo Pelissero, Diego Borgna, Gianni Forlani, Gianni Lanfranco e Toni Scardino.
Con la Klippan vince la regular season a pari punti con la Panini, ma poi nello spareggio per il titolo, dentro ad un Palalido stracolmo di appassionati, manca la conquista del 5° scudetto.
La pallavolo torinese ha avuto in Andrea Nannini uno dei tanti campioni che l’hanno fatta grande.

Forse non c’è la facciamo a farti gli auguri di persona, ma ti abbracciamo con affetto.
Dai tuoi amici di Torino

F L

Comments are closed.