Stagione 2017-18: il punto finale sui campionati

Ci eravamo lasciati ad ottobre con la presentazione di questa impegnativa stagione che prevedeva la partecipazione del VCT a due campionati:

il campionato UISP Eccellenza A

e

il neonato campionato Master Over45 organizzato dalla Volley League legata alla US ACLI.

Vediamo come si sono comportati i tuttoneri … a volte grigi.

Nel campionato UISP Eccellenza A hanno vinto il loro girone con 46 punti, 16 vittorie e 2 sconfitte accedendo così alla successiva fase di play off.

Nelle 5 partite dei play off hanno battuto le prime quattro squadre incontrate per poi cedere in casa dell’irraggiungibile  PoliPolpetta (un gruppo di “trentini”, per dirla alla Montalbano, che fino a pochissimi anni fa giocava compatta in serie B a Pinerolo), la differenza di età e conseguentemente di forza e salto… si è fatta sentire.

Ma 20 vittorie su 23 partite sono sicuramente un buon risultato per l’esordio in un campionato nuovo e sconosciuto, che però ha proposto al VCT partite interessanti da un punto di vista tecnico-agonistico.

Da segnalare l’ottimo campionato del nuovo arrivato, l’alzatore Nicola Commisso, che si è inserito in maniera sempre più convincente nei meccanismi del gioco VCT, il ritorno in campo di Gianni Lanfranco, le prestazioni costanti delle “colonne” della squadra, i miglioramenti delle “reclute” e la solita stagione piena di acciacchi e infortuni per Bussi e capitan Quirici.

 

Nel campionato Master over 45 organizzato dalla Volley League nella fase regolare i tuttoneri , spesso scesi in campo con la divisa Adidas grigia, si sono piazzati al secondo posto con 7 vittorie su 9 partite, riuscendo così ad approdare alla finale di Cambiano del 26 maggio contro il Metabolismo Lento, dove hanno ceduto per 3 a 1 uscendo però a testa alta dal confronto.

Anche in questo caso il bilancio è stato positivo per un campionato al suo primo anno, che ha permesso di giocare numerosi incontri anche a coloro che hanno avuto meno spazio nel campionato UISP.

 

Ricordiamo i nomi di tutti i giocatori impegnati in entrambi i campionati:

Bussi Alessandro, Frasca Franco, Raffaldi Massimo, Bor Riccardo, Balla Silvio, Bertarione Daniele, Dametto Giancarlo, Lanfranco Gianni, Menon Edoardo, Pasin Giovanni, Carlevaris Ezio, Orecchia Giulio, Sozza Valerio, Vigna Giorgio, Quirici Salvatore, Tozzetti Bruno e Gionta Daniele mentre Commisso Nicola e Avanzo Riccardo, vista la loro giovane età hanno partecipato solo al campionato UISP e Nieddu Filippo solo alla Volley League.

 

Ovviamente gli allenamenti non si fermano anche nel periodo estivo in quanto alcuni giocatori parteciperanno a giugno al Torneo  Master internazionale di Ostrava, in Repubblica Ceca ed a fine  agosto Torneo  Master internazionale di di Loutraky, in Grecia con le formazioni della ITALIAN VOLLEY MASTER in rappresentanza del movimento master italiano.

 

Per chiudere un augurio particolare a Carlevaris, Raffaldi e Vigna che vanno ad aggiungersi alla nutrita schiera di giocatori VCT over 60.

Comments are closed.