Mar
5
Sedicesima giornata
AAA Lasalliano Cercasi.
Incontro che vede affrontarsi al Centro sportivo LINGOTTO il VCT ed il Meneghetti.
I tuttoneri, reduci da una serie di prestazioni tutt’altro che fantastiche e pieni di assenze, si presentano in campo con Bussi in regia, Mottin opposto, Dametto (nell’insolito ruolo di banda) e sozza all’ala, Bertarione e Menon centrali, Tozzetti libero.
Parte malissimo il Vct.
In campo regnano confusione e deconcentrazione e gli avversari hanno vita facile.
Ricezione palleggio attacchi battute muri e difese, più che una squadra sembra una scialuppa di salvataggio in balia di uno tsunami. Risultato 1 a 0 per il Meneghetti e squadre a riposo.
Nel secondo set non si cambia il sestetto, ma cambia l’atteggiamento dei ragazzi che trovano convinzione e gioco, riducono gli errori e riescono così a dominare un avversario inferiore tecnicamente. Dametto all’ala chiude due punti importanti, Bertarione Menon Bussi e Mottin mettono in difficoltà l’avversario in ricezione e la squadra conclude agevolmente il set in vantaggio.
Terzo set che sembra una continuazione del precedente.
Gli avversari iniziano ad innervosirsi, prendendosela con qualche decisione dubbia.
Il Vct dal canto suo non si fa distrarre e complice un ritrovato ed efficace muro chiudono il set con un ampio vantaggio.
Il quarto set è un film già visto. I tuttoneri entrano in campo con il piglio di chi sa di aver già vinto e si rivedono i fantasmi del primo set. Gli avversari prendono coraggio e staccano di quel tanto che basta il VCT che si sveglia tardi e non riesce più a riprendere il set 2 a 2 e si va all’ennesimo tie break.
Il quinto set è sicuramente il più battagliato ed agguerrito, Meneghetti e Vct danno vita ad un duello punto a punto, ma sul più bello i tuttoneri commettono un paio di errori di troppo e il match si chiude con la vittoria degli ospiti
VCT Lasalliano – U.S. Meneghetti
2-3 ( 14/25 25/16 25/17 22/25 12/15 )
Diciassettesima giornata
La luce in fondo al tunnel.
Il è Vct ospite dell’Alto Canavese.
I tuttoneri, reduci da una striscia tutt’altro che positiva sono chiamati ad un pronto riscatto.
Sestetto di partenza con Bussi al palleggio il rientrante Quirici all’opposto, Balla e Bertarione al centro, orecchia sozza all’ala e Tozzetti libero.
Parte bene il Vct che fa subito capire all’avversario che questa sera non intende fare sconti.
Ricezione attenta, gioco fluido e attacchi precisi annichiliscono un avversario incapace di reagire.
Primo set mai messo in discussione.
Il secondo set ricomincia la dove il primo era finito, con Menon al posto di Bertarione.
I tuttoneri mantengono la concentrazione e l’avversario troppo debole sembra incapace di trovare soluzione, prima barcolla e poi crolla al tappeto. 2 a 0 per il VCT.
Il terzo set vede l’ingresso di Mottin al posto di Quirici.
I tuttoneri partono bene e tutto sembra presagire un tre a zero facile per i VCT che però non hanno fatto i conti con loro stessi. L’avversario infatti non cambia la sua linea, ma quello che cambia sono gli errori dei tuttoneri che complice qualche errore di troppo regalano il set all’avversario che ringrazia e conquista il set.
Il quarto set si presenta con gli spettri del tie break in agguato. Bertarione rileva Balla.
La squadra parte bene, limita al minimo gli errori e ritrova un ottimo gioco. Gli attaccanti sembrano micidiali e il distacco si fa con il passare del set più marcato per i tuttoneri.
Un turno positivo di Mottin in battuta chiude un match nel quale il Lasalliano ha finalmente trovato la luce.
Alto Canavese Volley – VCT Lasalliano
1-3 ( 17/25-16/25-25/18-15/25 )