Gen
21
Impresa del VCT Lasalliano in Prima Divisione maschile che espugna il difficile campo del San Paolo e si porta a un punto dalla capolista
Partita concentratissima quella del VCT alla “Vigone” giocata venerdì 16 gennaio. Starting six con Bussi in palleggio e Raffaldi opposto, Sozza e Orecchia all’ala, Bertarione e Menon al centro, Tozzetti (semi)libero.
Gli ospiti fanno subito capire che ci tengono ad agganciare il San Paolo nelle zone alte della classifica, servizio sempre insidioso, ricezione attenta e precisa, Bussi che utilizza i suoi attaccanti al meglio. Controllano quindi facilmente i primi due set, tenendo sempre gli avversari a distanza e si portano su un meritato 2 a 0 con due parziali di 25 a 21.
Nel terzo set cade la concentrazione e la partita si fa più difficile. Il VCT va sotto e anche in maniera pesante, poi ritrova aggressività e fluidità di gioco, riaggancia un incredulo San Paolo, si procura due palle-match ma le spreca e perde il set 27 a 25.
Nel quarto set San Paolo appagato e forse troppo convinto di farcela, VCT di nuovo concentratissimo e aggressivo in tutti i fondamentali, risultato: un set a senso unico per i tuttoneri. I padroni di casa recriminano per un errore arbitrale verso metà set, si innervosiscono più del dovuto e cedono il set per 25 a 14 e la partita al VCT migliore visto in campo quest’anno.
Da segnalare la sempre buona prova di Sozza all’ala, la concretezza di Raffaldi e il lavoro in seconda linea di un immenso Orecchia, che ha risposto positivamente anche quando è stato chiamato in causa in attacco, compresa un ottima “pipe” che ha praticamente concluso il match.
Inutile aggiungere che la coppia di centrali Menon-Bertarione si è confermata la migliore del campionato.
Una curiosità: complice una lettura della classifica diciamo poco attenta (un “misunderstanding” si direbbe adesso), nel dopo partita il VCT ha festeggiato un primo posto non raggiunto (come dimostra la foto del Capitano Presidente Quirici sorridente)… Ma la vetta è solo rimandata
San Paolo ASD Torino – VCT Lasalliano 1-3
21-25, 22-25, 27-25, 14-25